Suite per tre voci recitanti. Testi di David Maria Turoldo
E tu, Madre è un omaggio a David Maria Turoldo: all’uomo di lotta ostile ai compromessi, al poeta mistico e al religioso di altissima spiritualità.
In particolare: il recital poetico vuole ripercorrere, attraverso alcuni tra i più rappresentativi testi del poeta friulano, la figura della Madre, come donna terrena: la madre di Turoldo e come emblema di Santità: Maria Vergine Madre di Gesù Cristo e della Cristianità. Un percorso poetico preciso, restituito nella veste simbolica di una Suite, ovvero una successione di movimenti obbligati, quali stanze musicali dove la voce nella recitazione spazi e si sciolga in un canto sospeso e intrecciato all’Armonia turoldiana. Un sentiero scosceso di parole, incise nella terra natale e nella memoria prenatale, scandito da proiezioni di emblematiche opere fotografiche, straordinarie per potenza evocativa, del maestro Elio Ciol, gentilmente concesse per l'occasione.
La parola della madre diventa parola stessa della poesia, rivelava Zanzotto nella sua Nota introduttiva alla raccolta turoldiana: O sensi miei…
La parola ancor più in questo nostro percorso è presenza, suono, canto vivo:
nel nome della Madre.