Eventi e Avvisi

Record trovati: 480
 
Evento

FESTA DELLA LETTURA

FESTA DELLA LETTURA

L'Atelier di lettura è una associazione culturale fondata nel 1987 allo scopo di motivare alla lettura di libri di qualità attraverso molteplici iniziative organizzate nella nostra regione e nel Veneto. Nel settembre 2017, in occasione del trentennale di attività, ha organizzato una prima Festa della lettura presso la Biblioteca Civica di Pordenone con una significativa partecipazione di lettori, bibliotecari, amministratori e gruppi di lettura. Per dare continuità a tale manifestazione intende riproporla di anno in anno in una biblioteca della Provincia di Pordenone iniziando da quella di San Vito al Tagliamento.

La Festa, che vuole essere un momento di promozione della lettura rivolta agli adulti e porre l'attenzione non sul libro in sé ma sul lettore e le sue motivazioni interiori, coinvolge attivamente i gruppi di lettura che si sono formati presso alcune biblioteche del Sistema Bibliotecario Tagliamento Sile. Durante lo svolgimento è prevista una non stop di lettura a cura dei gruppi di lettura presenti, un contest tra due libri condotto dall'Atelier, una presentazione delle attività di promozione della lettura rivolta agli adulti da parte dei bibliotecari del Sistema Bibliotecario Tagliamento Sile ed un intermezzo musicale a cura dell'Ensemble di flauti della Filarmonica Sanvitese. Tutti sono invitati a partecipare, non solo come uditori ma, se lo desiderano, come promotori del "proprio" libro leggendo ai presenti un breve estratto.

DOVE:

Biblioteca Civica di San Vito al Tagliamento

Via Amalteo, 41 San Vito al Tagliamento

SABATO 13 OTTOBRE a partire dalle 14.30


Evento

LUSIGNIS

LÙSIGNIS. NEI BORGHI DI PASOLINI 

Nell’articolo intitolato "Il vuoto del potere" ovvero "l'articolo delle lucciole", pubblicato sul Corriere della Sera il 1° febbraio 1975, Pier Paolo Pasolini si cimenta in una straordinaria descrizione del processo di trasformazione dell’Italia dall’immediato dopoguerra ai suoi giorni: “Nei primi anni sessanta, a causa dell'inquinamento dell'aria, e, soprattutto, in campagna, a causa dell'inquinamento dell'acqua (gli azzurri fiumi e le rogge trasparenti) sono cominciate a scomparire le lucciole. Il fenomeno è stato fulmineo e folgorante. Dopo pochi anni le lucciole non c'erano più. Quel "qualcosa" che è accaduto una decina di anni fa lo chiamerò dunque "scomparsa delle lucciole". Dopo di che gli italiani “sono diventati in pochi anni (specie nel centro-sud) un popolo degenerato, ridicolo, mostruoso, criminale. Basta soltanto uscire per strada per capirlo. Ma, naturalmente, per capire i cambiamenti della gente, bisogna amarla. Io, purtroppo, questa gente italiana, l'avevo amata: sia al di fuori degli schemi del potere (anzi, in opposizione disperata a essi), sia al di fuori degli schemi populisti e umanitari. Si trattava di un amore reale, radicato nel mio modo di essere. Ho visto dunque "coi miei sensi" il comportamento coatto del potere dei consumi ricreare e deformare la coscienza del popolo italiani, fino a una irreversibile degradazione”. Cosa sono dunque le lucciole? La definizione - nelle parole dello scrittore casarsese - spazia infatti tra le sorgenti della cultura popolare e un sistema di pensiero ormai scomparso. Ritrovare le lucciole (“Lùsignis”) nei borghi di Pasolini, vuol dire recuperare la propria capacità di sentire e condividere valori sopiti, ma non dimenticati, perché “il compito che incombe su di noi oggi sarebbe dunque questo: rifuggire la luce dei riflettori per andare a cercare, nella notte, dove ancora sopravvivono - e si amano - le lucciole”.

Aderiscono le biblioteche civiche di Brugnera, Casarsa della Delizia, Chions, Cordovado, Fiume Veneto, Morsano al Tagliamento, Pasiano di Pordenone, Porcia, Prata di Pordenone, Pravisdomini, San Martino al Tagliamento, San Vito al Tagliamento, Sesto al Reghena, Valvasone Arzene, Zoppola e le biblioteche specialistiche del Centro Studi Pier Paolo Pasolini, dell’Associazione “Laluna” e dell’Associazione “Il Noce”

Sistema bibliotecario riconosciuto ai sensi della LR 23/2015

Centro sistema

logo biblioteca casarsa
  • Palazzo Burovich de Zmajevich
    Via Risorgimento, n. 2
    33072 - Casarsa della delizia (PN)
  • 0434-873908 - Prestiti e informazioni
  • 0434-873907 - 0434-873909 - Direzione
  • biblioteca@comune.casarsadelladelizia.pn.it
  • cultura@comune.casarsadelladelizia.pn.it
©
Sistema Bibliotecario Tagliamento Sile Powered by Easynet CMS