L’area che comprende il Sistema Bibliotecario Tagliamento Sile è compreso tra il cosiddetto mandamento sanvitese e i comuni a sud di Pordenone, fino al confine con il vicino Veneto orientale.
Si tratta di una zona estesa è variegata, sia per la tradizione socio economica che per gli aspetti culturali, in generale. La popolazione residente nei comuni attualmente aderenti è di 109.444 abitanti (dati istat aggiornati al 31/12/2023) mentre i volumi posseduti complessivamente raggiungono la ragguardevole somma di 436.495 esemplari.
Il Sistema Bibliotecario Tagliamento Sile nasce, in applicazione alle disposizioni della L.R. 23/2015, dall'esperienza del precedente Sistema Bibliotecario della Pianura Pordenonese, che già comprendeva 18 biblioteche.
Del Sistema Tagliamento Sile, istituito formalmente alla fine del 2017, facevano parte originariamente le seguenti biblioteche civiche: Casarsa, Chions, Cordovado, Fiume Veneto, Morsano, Pasiano, Prata, Pravisdomini, San Martino al Tagliamento, S. Vito al Tagliamento, Sesto al Reghena, Valvasone-Arzene, oltre alle biblioteche specialistiche del Centro Studi Pier Paolo Pasolini, dell'Associazione “La Luna” e dell'Associazione “Il Noce” di Casarsa della Delizia. Dal 30.11.2020 sono rientrate nella nuova aggregazione anche le biblioteche di Brugnera, Porcia e Zoppola, che in una prima fase erano rimaste escluse a causa delle disposizioni normative regionali.
Il Sistema ora comprende pertanto 18 biblioteche, di cui 15 biblioteche di pubblica lettura, adeguatamente dotate di beni e servizi essenziali per la gestione del servizio, che hanno sviluppato una adeguata rete di rapporti e sinergie con il mondo associativo, scolastico e culturale in genere del rispettivo territorio.