Calendario Eventi
<< < novembre 2019 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

SAGRA DEL VINO

Festa di Primavera 2015
Casarsa della Delizia - Sagra del Vino

Sarà un gemellaggio culturale e enogastronomico quello promosso dalla Pro Casarsa della Delizia in occasione della 67° edizione della Sagra del Vino di Casarsa della Delizia, dal 23 aprile al 4 maggio. Gli ospiti quest’anno arriveranno da Barile, cittadina lucana dove Pier Paolo Pasolini girò parte delle scene del suo “Il vangelo secondo Matteo”, realizzato nel 1964.

Un gemellaggio, quindi, all’insegna dello scrittore e regista originario di Casarsa della Delizia, di cui quest’anno ricorrono i 40 anni dalla morte. Nel maggio di 51 anni fa, Pier Paolo Pasolini scelse la piccola cittadina lucana per girare alcune scene del suo film perché colpito dalla particolare conformazione del quartiere delle cantine, in grado di rievocare al meglio gli scenari della Terra Santa e delle Sacre Scritture.

Un gemellaggio all’insegna non solo della cultura, ma anche del vino: la produzione locale si incontrerà con quella lucana e il suo vino più famoso, l’Aglianico del Vulture.

Il programma del gemellaggio prevede sabato 2 maggio alle 10.30 al ridotto del Teatro Pier Paolo Pasolini l’assemblea regionale annuale delle Città del vino del Friuli Venezia Giulia. Nel corso dei lavori sarà illustrata la proposta di legge regionale per il rilancio delle “Strade del vino e dei sapori”. Interverrà il consigliere regionale Vittorino Boem, presidente della IV Commissione del Consiglio regionale. “Il Friuli incontra la Basilicata” è il titolo delle iniziative pomeridiane.

 Alle 15 è in programma la visita ai luoghi della presenza pasoliniana con la guida degli studenti delle scuole secondarie del territorio. Il ritrovo sarà a Casa Colussi, sede del Centro Studi Pier Paolo Pasolini, e poi ci si sposterà alle chiese di Santa Croce e Sant’Antonio Abate a Versutta. In serata prosegue la tradizione della cena con i prodotti tipici della comunità ospite: alle 20 al ristorante “Al Posta” sarà proposta la “Cena Lucana”.

www.procasarsa.org

Bookmark and Share