Calendario Eventi
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
Tags
Destinatari

FERDINANDO CAMON, PAOLO MEDEOSSI ED ERIKA ADAMI A CASARSA PER DIALOGARE SU PASOLINI

Importante serata d’apertura (Dove sono le lucciole?), che si terrà venerdì 13 luglio dalle ore 21, sotto la loggia di San Giovanni a San Giovanni di Casarsa . 

Primo appuntamento per la kermesse culturale Lùsignis, la rassegna culturale che vuole riportare le parole ed i pensieri di Pier Paolo Pasolini nei luoghi stessi dove questi sono nati. Lo scrittore Ferdinando Camon, il giornalista e scrittore Paolo Medeossi ed Erika Adami dialogheranno sul Poeta e sui significati delle sue parole e delle sue lezioni, anche in chiave moderna. 

Ospite d’eccezione il celebre scrittore Ferdinando Camon, premio Campiello alla carriera nel 2016; nei suoi romanzi, tradotti in 22 paesi e tutti pubblicati con Garzanti, ha raccontato la morte della civiltà contadina (Il quinto stato, La vita eterna, Un altare per la madre – Premio Strega 1978), il terrorismo (Occidente, Storia di Sirio), la psicoanalisi (La malattia chiamata uomo, La donna dei fili), e lo scontro di civiltà, con l’arrivo degli extracomunitari (La Terra è di tutti) che dialogherà con Paolo Medeossi autore del recente volume “La Rivoluzione è una farfalla” (Gaspari editore), con cui ci riporta alle vicende del Maggio ’68 in chiave friulana ed Erika Adami, laureata in Conservazione dei beni culturali, giornalista professionista dal 2005, dirige il settimanale «la Vita Cattolica», dove segue tutta la comunicazione in lingua friulana. 

L’incontro si svolgerà nella storica Loggia di San Giovanni. Questo edificio, strettamente legato all’impegno politico di Pier Paolo Pasolini, dopo che egli fu eletto segretario della sezione comunista di San Giovanni. Nello spazio coperto della Loggia venivano affissi i manifesti murali di propaganda e informazione, in italiano e in friulano, scritti a mano su sua dettatura dai militanti del partito. 

Bookmark and Share