Calendario Eventi
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
Tags
Destinatari
Archivio storico eventi
Eventi trovati: 404
  • Visualizza la scheda della notizia
    16 marzo 2013 dalle ore 09.00 alle ore 12.00
    Corso per lettori volontari che hanno già maturato alcune esperienze di letture a bimbi della fascia 0-6 anni e che sono desiderosi di apprendere sempre nuove tecniche per coinvolgere i piccoli ascoltatori.
    0-5 anni Adulti Terza età
  • Visualizza la scheda della notizia
    07/03/2013
    22/03/2013
    04/04/2013
    La Biblioteca Civica di Valvasone, in collaborazione con il Comune di San Martino al Tagliamento, organizza una serie di appuntamenti letterari dislocati presso Aziende vinicole, Ristoranti, Bar e trattorie. Ogni appuntamento è accompagnato da una degustazione di vini, grazie alla collaborazione delle Aziende Pitars, Cantina di Rauscedo, Borgo delle Oche, Azienda Agricola Pippo.
    Adulti Giovani Terza età
  • Visualizza la scheda della notizia
    Il Centro Studi Pier Paolo Pasolini inaugura il 2013 con quattro importanti appuntamenti primaverili di studio e di incontro, che, tra riflessione e suggestione emotiva, vogliono portare un contributo aggiornato al dibattito su Pasolini e tenere aperti i conti con un’opera e una figura dalle sfaccettature sempre inesauribili e attuali. Sotto la sigla complessiva di INCIPIT, già varata nel 2011, è dunque in programma tra febbraio e aprile un ventaglio di iniziative che continuano a rafforzare il Centro casarsese nel ruolo di punto di riferimento degli studi pasoliniani e inoltre coinvolgono attorno alla sua attività una rete ormai consolidata di collaborazioni significative e di rapporti con il territorio, locale e nazionale. Nell’insieme della proposta, qui di seguito dettagliata, saranno presentati innanzitutto tra febbraio e marzo i lavori di due studiosi: il giovane saggista friulano Giacomo Trevisan, indagatore della sorprendente attenzione rivolta da Gilberto Pressacco all’opera di Pasolini; e soprattutto Guido Santato dell’Università di Padova, che è tra i più autorevoli e acuti conoscitori dell’intero corpus dell’opera pasoliniana, con particolare attenzione al significato della stagione friulana. Sul piano dell’emozione e dei ricordi il clou sarà riservato poi a venerdì 5 aprile, quando arriverà per la prima volta in Friuli e coronerà così un antico sogno Enrique Irazoqui, l’indimenticabile Gesù del Vangelo secondo Matteo, oggi economista e professore di letteratura, scacchista a livello internazionale e residente a Cadaqués, il paese catalano dove vissero anche Salvador Dalí e Marcel Duchamp. Accanto a lui ci sarà anche Giacomo Morante, che, allora quindicenne, fu scelto nello stesso film per il ruolo dell’apostolo Giovanni. E ancora, per questa occasione straordinaria, nella Sala Grande di Cinemazero di Pordenone, in sinergia con il Centro Studi, sarà proiettato il docu-film Album del 2012 in cui la regista siciliana Valeria Patané, lei pure presente in Friuli, ha raccontato per immagini un incontro spagnolo tra i due, montando anche le foto sul set di Angelo Novi e alcuni spezzoni inediti di un girato in super8 dello stesso Morante a Matera, al tempo del Vangelo. Da non dimenticare inoltre che sempre in aprile, mercoledì 10, il ricco menu di questa primavera tutta pasoliniana sarà completato da una riflessione con letture (a cura di Gianfranco Scialino) sul rapporto giovanile di amicizia tra Sergio Maldini e Pasolini, di cui resta traccia nel poco noto carteggio epistolare tra i due. Un appuntamento, quest’ultimo, che rientra nel focus dedicato nel 2013 al cantore romanzesco della “casa a nord-est”, all’interno della rassegna “Percorsi diversi: il Medio Friuli incontra Sergio Maldini” ideata dal Progetto Integrato Cultura del Medio Friuli che a breve ne renderà nota l’intera articolazione.
    Adulti Terza età
  • Visualizza la scheda della notizia
    di Davide Calabrese e Lorenzo Scuda con gli Oblivion Graziana Borciani, Davide Calabrese, Francesca Folloni, Lorenzo Scuda e Fabio Vagnarelli regia di Gioele Dix produzione: Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia con Malguion Srl
    Adulti Giovani Terza età
  • Visualizza la scheda della notizia
    Domenica 3 marzo ore 16.00 “La Fiab…ola di Cenerentola” Spettacolo per bambini di Ascanio Caruso Associazione Culturale “Proscenium” ed i geniattori della Scuola per l’infanzia “Beata Vergine del Rosario” di Azzano X Regia di Ascanio Caruso La fiabola di Cenerentola è una fiaba nata dalla volontà di un gruppo di genitori di trascorrere maggior tempo insieme ai propri figli. Essa viene raccontata in sei diverse scene dove comicità ed allegria non mancano. Queste descrivono la vita di una fanciulla semplice e dal cuore buono che nonostante tutto deve sottostare ai dispetti che le sorellastre Genoveffa ed Anastasia e la perfida matrigna le fanno. Con l’aiuto di Fata Smemorina e dei suoi piccoli amici “Topini” partecipa al ballo reale dove incontra l’amore….un egocentrico principe. Tra tante risate e peripezie ecco che finalmente Cenerentola vede realizzarsi il suo sogno.
    0-5 anni 11-15 anni 6-10 anni Adulti Giovani
  • Visualizza la scheda della notizia

    Il Torneo Leggi-Amo coinvolge i ragazzi delle Scuole Secondarie di Primo Grado dei Comuni di Casarsa della Delizia, Valvasone e Sesto al Reghena.

    "Avete voglia di giocare? E avete voglia anche di leggere? Si? No? Forse? Boh? Chissà? Quale che sia la vostra risposta, noi siamo qui a proporvi di giocoleggere!. No, non cercatela sul dizionario, questa parola strana che a noi piace tanto, al punto che ce la siamo inventata. Di che si tratta? Semplice! Si tratta di leggere e di giocare, insieme, cioè di giocoleggere, di giocare con i libri, insomma. Che ne dite, vi sembra una buona idea? Se l’idea vi solletica un poco, allora non dovete fare altro che leggere fino in fondo questa presentazione e partecipare con entusiasmo a questo campionato di lettura, un vero e proprio torneo, con tanto di allenamenti, giochi, punteggi, classifiche, scontri diretti e scudetto finale. Insieme a questa presentazione e al regolamento del gioco (leggetelo attentamente!), riceverete una bibliografia, cioè l’elenco dei libri che la Biblioteca Comunale mette a vostra disposizione quale campo di gioco del torneo. Naturalmente riceverete anche i libri corrispondenti, che dovrete leggere per poter giocare. Tutti i giochi che vi proporremo, infatti, riguarderanno la lettura, la biblioteca, i libri: in particolare quelli della vostra bibliografia. La regola fondamentale, l’avrete ormai capito, è quella di leggere, leggere e ancora leggere. Perché il gioco possa risultare più appassionante abbiamo cercato di proporvi alcuni tra i migliori libri disponibili in biblioteca: dai classici conosciutissimi, fino ai romanzi più recenti, scritti apposta per i ragazzi di oggi. Sono storie d’amore e di sentimenti, gialli, avventure, storie di ragazzi e ragazze alle prese con i problemi di ogni giorno. Sono per i lettori più giovani e per quelli già grandi; per chi legge moltissimo e anche per chi ne fa volentieri a meno (ma noi speriamo di fargli cambiare idea): ce n’è per tutti i gusti e per risvegliare anche gli animi più pigri. Al termine del gioco, naturalmente ci sarà una sfida finale e la squadra che avrà totalizzato il punteggio più alto al termine del gioco, verrà proclamata campione di lettura! Diventare campioni sarà certamente una soddisfazione, ma anche tutti gli altri potranno essere contenti, almeno avranno letto dei bei libri e si saranno divertiti insieme a noi. E con questo è davvero tutto, almeno per ora. Ora, cari giocolettori, non vi resta che leggere: noi ci vediamo presto per il primo dei nostri emozionanti incontri A presto e... buona lettura!"

    11-15 anni
  • Visualizza la scheda della notizia

    Nell'ambito della Rassegna Tra la Storia e la Gente 2019 - Corte del Castello


    Introduzione alla letteratura jazz a cura del direttore artistico di SanVitoJazz

    Flavio Massarutto

    reading di White Narcissus allo specchio di Geoff Dyer a cura di

    Monica Beltrame

    musica di Gianni Massarutto e Andrea fiore


    giovedì 18 luglio 2019 ore 21.00
    Piazzetta del Castello





    Adulti Giovani Terza età
  • Visualizza la scheda della notizia
    Letture in Biblioteca a Sesto al Reghena, sabato 4 maggio e sabato 18 maggio, ore 10.30, rivolte ai bambini da 3 a 6 anni.
    0-5 anni
  • Visualizza la scheda della notizia
    Letture in Biblioteca a Cordovado, sabato 4 maggio, ore 10.30, rivolte ai bambini 2-6 anni.
    0-5 anni
<< < | ... | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | ... | > >> Pagina 40 di 41